menu
 

Realizzazione di un edificio per uso commerciale e uffici sito in Villa di Briano alla via Provinciale 2

L’intervento in oggetto ricade nel Comune di Villa di Briano, in una zona già urbanizzata, infatti ha la peculiarità di poter avere accesso su due delle principali arterie della città, via Provinciale che collega tutte le cittadine tra Villa Literno ed Aversa e Via L. Santagata che è la strada che attraversa longitudinalmente la cittadina di Villa di Briano. L’immobile è costituito da un piano primo e secondo e da un piano sottotetto tutti adibiti ad uffici. In corrispondenza dell’ingresso principale e delle uscite dagli spazi comuni, ci sono degli spazi coperti di mediazione dove sia possibile stare al riparo dalla pioggia o all’ombra. Per quanto riguarda gli elementi costruttivi, sono stati privilegiati materiali quali mattoni pieni e il legno e vetro da lasciare a vista in modo da caratterizzare fortemente l’ambiente. Inoltre è stata all’epoca della sua costruzione inizio anni 2000 per le caratteristiche statiche della struttura portante dell’edificio costituita da un telaio spaziale costituito da travi, pilastri e setti articolato su tre impalcati in cui i carichi in base ai quali sono state calcolate le varie parti delle strutture dell’opera in oggetto erano già proiettati a quelli previsti dalle Norme Tecniche emanate con il D.M. Infrastrutture 14 gennaio 2008 e dalle relative Istruzioni contenute nella Circolare C.S.LL.PP. 02 febbraio 2009. La tipologia di copertura scelta è quella del tetto a due spioventi con falde a pendenza mista. La scelta di questo tipo di copertura è giustificata dal fatto che si è voluto differenziare il fabbricato da edificare dal circondario i cui edifici non presentano caratteristiche identificative interessanti. Un’altra particolarità delle caratteristiche del fabbricato è quella di ridurre i costi gestione e migliorare il confort dei fruitori. Lo spazio esterno è stato concepito con aree coperte, con aree a verde e aree a parcheggio.

L’intervento in oggetto ricade nel Comune di Villa di Briano, in una zona già urbanizzata, infatti ha la peculiarità di poter avere accesso su due delle principali arterie della città, via Provinciale che collega tutte le cittadine tra Villa Literno ed Aversa e Via L. Santagata che è la strada che attraversa longitudinalmente la cittadina di Villa di Briano.

L’immobile è costituito da un piano primo e secondo e da un piano sottotetto tutti adibiti ad uffici. In corrispondenza dell’ingresso principale e delle uscite dagli spazi comuni, ci sono degli spazi coperti di mediazione dove sia possibile stare al riparo dalla pioggia o all’ombra. Per quanto riguarda gli elementi costruttivi, sono stati privilegiati materiali quali mattoni pieni e il legno e vetro da lasciare a vista in modo da caratterizzare fortemente l’ambiente.

Inoltre è stata all’epoca della sua costruzione inizio anni 2000 per le caratteristiche statiche della struttura portante dell’edificio costituita da un telaio spaziale costituito da travi, pilastri e setti articolato su tre impalcati in cui i carichi in base ai quali sono state calcolate le varie parti delle strutture dell’opera in oggetto erano già proiettati a quelli previsti dalle Norme Tecniche emanate con il D.M. Infrastrutture 14 gennaio 2008 e dalle relative Istruzioni contenute nella Circolare C.S.LL.PP. 02 febbraio 2009.

La tipologia di copertura scelta è quella del tetto a due spioventi con falde a pendenza mista. La scelta di questo tipo di copertura è giustificata dal fatto che si è voluto differenziare il fabbricato da edificare dal circondario i cui edifici non presentano caratteristiche identificative interessanti. Un’altra particolarità delle caratteristiche del fabbricato è quella di ridurre i costi gestione e migliorare il confort dei fruitori. Lo spazio esterno è stato concepito con aree coperte, con aree a verde e aree a parcheggio.

ESPANDI

FEBBRAIO 2013