Nuove costruzioni
Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 14 Gennaio 2008 (G.U. n. 29 del 4/02/2008) “Norme Tecniche per le Costruzioni, a seguito del terremoto dell’Aquila dell’Aprile 2009 e della Circolare n. 617 del 2 Febbraio 2009 (G.U. n.47 del 26/02/2009 – Supplemento ordinario n.27) “Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al D.M. del 14 Gennaio 2008”, l’intero territorio italiano è stato classificato sismico e suddiviso in zone sismiche in relazione...
Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 14 Gennaio 2008 (G.U. n. 29 del 4/02/2008) “Norme Tecniche per le Costruzioni, a seguito del terremoto dell’Aquila dell’Aprile 2009 e della Circolare n. 617 del 2 Febbraio 2009 (G.U. n.47 del 26/02/2009 – Supplemento ordinario n.27) “Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al D.M. del 14 Gennaio 2008”, l’intero territorio italiano è stato classificato sismico e suddiviso in zone sismiche in relazione all’accelerazione di picco su terreno rigido (OPCM 3519/06).
Il rispetto delle nuove normative in materia sismica ci ha portato a progettare strutture sempre più innovative rispettando le caratteristiche e la scelta dei nuovi materiali nonché l’utilizzo di nuovi sistemi costruttivi brevettati per garantire e preservare il nuovo patrimonio edilizio, frutto di una vita di sacrifici e di risparmi accumulati nel tempo. Nelle dimore e negli spazi che viviamo vive la nostra storia e la nascita di una delle prime società della vita “la famiglia”, per cui vale la pena investire per garantire un punto di riferimento nel tempo.
Questi nuovi sistemi costruttivi si basano sull’utilizzo di isolatori sismici. dispositivi che servono a isolare la struttura portante degli edifici dagli effetti di un terremoto. Con l’aumento delle domande nel mercato delle costruzioni i costi si sono abbassati notevolmente e il costo si ammortizza in termini di sicurezza dell’edificio nel tempo. La nostra filosofia è quella di garantire estetica , funzionalità , comfort e sicurezza attraverso la realizzazione di strutture sicure nel tempo.
Miglioramento sismico
Il miglioramento sismico è proposto su strutture appartenenti al patrimonio edilizio esistente, ricadenti principalmente nei centri storici, oppure, su alcune particolari strutture in muratura dove risulta impossibile attuare interventi relativi ad un vero e proprio adeguamento sismico La scelta del miglioramento e basato su alcuni studi specifici e analisi di carattere ingegneristico-economico che l’azienda realizza per conto di committenze private e pubbliche per la scelta delle migliori soluzioni di sicurezza in termini economici. Gli interventi riguardano ...
Il miglioramento sismico è proposto su strutture appartenenti al patrimonio edilizio esistente, ricadenti principalmente nei centri storici, oppure, su alcune particolari strutture in muratura dove risulta impossibile attuare interventi relativi ad un vero e proprio adeguamento sismico
La scelta del miglioramento e basato su alcuni studi specifici e analisi di carattere ingegneristico-economico che l’azienda realizza per conto di committenze private e pubbliche per la scelta delle migliori soluzioni di sicurezza in termini economici. Gli interventi riguardano principalmente il rinforzo di elementi strutturali verticali ed orizzontali attraverso l’utilizzo di fasciature specifiche di materiale specifico a seconda della natura dell’elemento strutturale oggetto di miglioramento, nonché il ripristino di elementi strutturali esistenti attraverso prodotti e malte speciali per il risanamento.
Gli interventi sono molteplici e variano a secondo della vetustà delle strutture esistenti ed è previsto il prelievo di campioni di materiali che dovranno essere analizzati da laboratori specifici nel settore.
Adeguamento sismico
L’adeguamento sismico è proposto su strutture appartenenti al patrimonio edilizio esistente. La scelta riguarda diverse soluzioni a partire dal ridimensionamento delle sezioni strutturali esistenti attraverso processi di inghisaggio e getti di malte speciali, fino alla ricostruzione parziale di elementi strutturali orizzontali e verticali, nonché interventi supplementari locali che rientrano nell’ordine dell’adeguamento. Tale intervento viene scelto quando dall’analisi progettuale , funzionale ed economica le soluzioni di adeguamento risultano meno dispendiose...
L’adeguamento sismico è proposto su strutture appartenenti al patrimonio edilizio esistente. La scelta riguarda diverse soluzioni a partire dal ridimensionamento delle sezioni strutturali esistenti attraverso processi di inghisaggio e getti di malte speciali, fino alla ricostruzione parziale di elementi strutturali orizzontali e verticali, nonché interventi supplementari locali che rientrano nell’ordine dell’adeguamento.
Tale intervento viene scelto quando dall’analisi progettuale , funzionale ed economica le soluzioni di adeguamento risultano meno dispendiose dell’abbattimento e ricostruzione dell’intero involucro edilizio. Anche in questo caso l’azienda attraverso dei sopralluoghi accurati con il proprio staff tecnico analizza le soluzioni migliori per garantire le prestazioni di sicurezza prefissate nonché il rispetto delle normative in materia sismica.
Anche per questo intervento è previsto il prelievo di campioni di materiali che dovranno essere analizzati da laboratori specifici nel settore.