Lavori per il recupero e la riqualificazione del Parco Urbano Parco Pozzi - Comune di Aversa (CE)
RETE FOGNARIA L’intervento, appaltato dal Comune di Aversa, ha come oggetto i lavori di recupero e riqualificazione del Parco urbano S. Pozzi. La Gallo Costruzioni ha realizzato l’intervento proponendo una miglioria sul progetto posto a base di gara che consiste nella separazione della rete di raccolta delle acque al fine di consentire la raccolta sia delle acque nere che di quelle bianche Le due diverse reti di raccolta sono servite a raccogliere una le acque nere derivanti dagli scarichi dei servizi igienici, dalla cucina del ristorante e dal bar e l’altra le...
RETE FOGNARIA
L’intervento, appaltato dal Comune di Aversa, ha come oggetto i lavori di recupero e riqualificazione del Parco urbano S. Pozzi.
La Gallo Costruzioni ha realizzato l’intervento proponendo una miglioria sul progetto posto a base di gara che consiste nella separazione della rete di raccolta delle acque al fine di consentire la raccolta sia delle acque nere che di quelle bianche
Le due diverse reti di raccolta sono servite a raccogliere una le acque nere derivanti dagli scarichi dei servizi igienici, dalla cucina del ristorante e dal bar e l’altra le sole acque bianche.
Inoltre, La Gallo Costruzioni, sempre attenta alle esigenze di rispetto dell’ambiente, ha disposto la realizzazione di una ulteriore fognatura che partendo dalla palazzina dei servizi igienici e dall’infermeria recapiteranno in una fossa biologica di decantazione, appositamente dimensionata.
RETE IDRICA E DI IRRIGAZIONE
L’impianto idrico è stato realizzato per addurre acqua all’impianto di irrigazione, alle fontane-beverini, al bar/ristorante, al deposito, ai servizi igienici, all’infermeria e alla fontana monumentale.
La Gallo Costruzioni, nel rispetto delle norme di settore nonché nel rispetto dell’utilizzo della risorsa acqua, tematica molto cara all’azienda, ha separato le tubazioni che trasportano acqua potabile da quelle che trasportano acque di pozzo, oltre ai tubi che conducono acqua all’impianto di irrigazione. Ogni rete è stata dotata del promo sistema di pompaggio e degli opportuni serbatoi di stoccaggio.
L’impianto è stato diviso in 46 settori. Ogni settore e composto da un pozzetto rettangolare in PVC dove alloggia un elettrovalvola con solenoide bistabile 9 V da 2”FF , corredato di Unità di controllo IU-UCB per ogni singolo settore programmabile a raggi infrarossi, tramite un programmatore portatile universale IU-PR-BAT-U.
Tale tecnologia consente di eseguire la programmazione a distanza delle "Unità di controllo" equipaggiate con "Modulo TBOS radio" o tramite connettore ad infrarossi.
FONTA ORNAMENTALE
La Gallo Costruzioni si è occupata nell’ammodernamento della fontana ornamentale attraverso l’utilizzo di tecnologie specifiche per l’intervento. Le azioni messe in campo, tra le altre, consistono nella realizzazione di un sistema di filtrazione a quarzite consistente in una filtrazione in letto di sabbia per la rimozione dei solidi in sospensione dall'acqua. Il filtro a sabbia è costituito da un contenitore, all’interno del quale viene inserita sabbia silicea lavata, monostrato, multistrato o a granulometria variabile.
La pompa preleva acqua dalla vasca e la invia al filtro, facendola entrare dalla parte superiore, l’acqua attraversa tutto lo strato filtrante e viene raccolta al fondo da “candele” o “piastre” che la convogliano nuovamente in vasca attraverso gli immissori. Durante il passaggio, l’acqua elimina le particelle in sospensione, ripulendosi.
OPERE D’ARTE
Ciò che distingue un PARCO da un bosco, da un campo aperto è il suo disegno, la sua organizzazione, il suo arredo. I percorsi ed i viali identificano l’organizzazione, i manufatti le attrezzature, mentre le opere d’arte (fontane, statue, panche) ne costituiscono l’arredo.
La Gallo Costruzioni ha previsto il ripristino della fontana centrale del parco attraverso la costruzione di una cabina impianto con struttura in cemento armato completamente interrata, predisposta con passo d’uomo, posta immediatamente a fianco della fontana stessa, all’interno della quale troverà posto un gruppo di pompe e filtri, il quadro elettrico ed un opportuno sistema di monitoraggio per il filtraggio, la depurazione e la movimentazione dell’acqua che alimenterà la fontana.
La vasca originaria e la struttura marmorea centrale sono state completamente ripulite ed adeguatamente restaurate nelle parti mancanti. Il fondo della fontana è stato reso impermeabile grazie all’uso di idonea resina ecocompatibile , idrorepellente di colore bianco. Il ripristino della fontana ha visto anche l’introduzione di giochi d’acqua dinamici, con alternanza di getti a zampillo e a velo. Per migliorarne l’effetto visivo nelle ore serali sono stati posizionati num. 4 fari a tenuta stagna con luci led di tipo RGB.
1-COORDINATE GEOGRAFICHE
40°58'35.8"N 14°12'28.5"E
Lavori di adeguamento, ristrutturazione e potenziamento della rete idrica lotto ex 9° via Botticelli Napoli – ABC Acqua Bene Comune Napoli
L’intervento, appaltato dal Comune di Napoli, ha come oggetto i lavori di adeguamento, ristrutturazione e potenziamento della rete idrica di Napoli – interventi “a” - riqualificazione della rete idrica di alcune strade ricadenti nelle circoscrizioni di Barra, Ponticelli, san Giovanni a Teduccio, san Carlo all’Arena e Vicaria – zona a – inclusa riqualificazione b.i. (canalizzazione idrica del lotto ex 9° di viaBotteghelle . l’intervento prevede la riqualificazione della rete di distribuzione idrica attraverso attività di rifunzionalizzazione, ...
L’intervento, appaltato dal Comune di Napoli, ha come oggetto i lavori di adeguamento, ristrutturazione e potenziamento della rete idrica di Napoli – interventi “a” - riqualificazione della rete idrica di alcune strade ricadenti nelle circoscrizioni di Barra, Ponticelli, san Giovanni a Teduccio, san Carlo all’Arena e Vicaria – zona a – inclusa riqualificazione b.i. (canalizzazione idrica del lotto ex 9° di viaBotteghelle .
l’intervento prevede la riqualificazione della rete di distribuzione idrica attraverso attività di rifunzionalizzazione, ricostruzione e riabilitazione miranti ad assicurare alle utenze dotazioni idriche adeguate e un miglioramento della funzionalità della rete, mediante la sostituzione di condotte esistenti, degli organi di manovra e delle apparecchiature ausiliarie, e la posa di nuove condotte, da collegare idraulicamente con altri tratti di tubazioni della stessa rete in modo da ottenere la chiusura delle maglie.
La Gallo Costruzioni grazie al suo diligente intervento ha consentito un innalzamento del livello qualitativo del servizio sia in termini di portata che di pressione.Altri lavori effettuati
NOV 2006 Lavori di ristrutturazione rete idrica e fognaria in loc. Sant’Onofrio, le poste casa Pippo e Ciavaito - Comune di Monte San Giovanni Campano (FR)
DIC 2006 Lavori di manutenzione rete idrica e allacciamenti zona 6 - C.I.T.L. Caserta